Presentazione - Di Terra In Terra Web

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Il gruppo musicale Di Terra in Terra è nato nel 2004, formato da musicisti con diverse esperienze sia nel campo della musica di riproposta tradizionale che di musica colta, esegue prevalentemente musiche e canti tradizionali provenienti da ogni parte del mondo, quelli che accompagnavano lo scorrere della vita nella comunità che li aveva prodotti, per lo più quella rurale, e nella quale gli avvenimenti, grandi o piccoli, venivano scanditi da musiche che avevano forme di grande suggestione.
In un patrimonio musicale praticamente illimitato, Di Terra in Terra ha scelto il proprio repertorio proponendo una vasta scelta di musiche e canzoni che spaziano da quelle della nostra regione, segnatamente della zona dell’Appennino toscano, a quelle del repertorio da ballo di altre zone d’Europa (Auvergne, Berry, Bretagna, Irlanda, Grecia, Paesi Baschi, tanto per citarne alcune).

Il nostro lavoro ha radici profonde: alcuni dei componenti provengono dall’esperienza di gruppi storici della riproposta folk come Toscanto per il repertorio da ballo italiano e toscano e Nickey Nick Band per quello irlandese.

Con tutta la modestia possibile abbiamo scelto di  continuare l’opera di divulgazione di un repertorio che, altrimenti, avrebbe ben poche possibilità di esecuzione.

Lo spirito che ci anima è l’amore per il repertorio tradizionale che cerchiamo di trasmettere al pubblico facendo particolare attenzione agli arrangiamenti che, nei nostri intenti, non devono stravolgere le melodie ma solo renderle più fruibili a un  ascolto più moderno, così da far apprezzare il gusto e la forza di una musica che, ascoltandola, si scopre ancora viva, attuale e presente, dando vita ad una esecuzione rispettosa dei vari generi di appartenenza.

L’obiettivo è quello di ricostruire, in occasione dei nostri concerti, il clima della festa popolare, coinvolgente per tutti.

Il gruppo propone diverse tipologie di intervento da adattare alle diverse situazioni.


Il gruppo Di Terra in Terra è formato da:

  • Quirino Trovato, chitarra, plettri, voce
  • Andrea Geri: organetto diatonico, voce
  • Savino Pantone: violino, voce
  • Gaspare Antonio Bartelloni: flauti
  • Samuele Ciattini: violoncello, voce

 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu